Nel periodo autunnale, quando le giornate iniziano ad accorciarsi, i giorni di pioggia si moltiplicano, si finisce facilmente in quello che è stato definito ‘winter blues’, una sorta di depressione stagionale. Se anche tu ne risenti, puoi farti supportare dai fiori di bach dell’autunno.
Fiori di Bach per ritrovare l’equilibrio
Un ottimo strumento per conoscersi più a fondo e ritrovare equilibrio sono i Fiori di Bach; se usati correttamente possono essere di grande aiuto.
Quando vengo interpellata per un problema specifico, non mi stanco mai di ripetere che non esiste il Fiore” giusto” per un disturbo o per una difficoltà interiore, ma esiste il Rimedio floreale giusto per quella persona in un dato momento. Questo rimedio viene scelto di volta in volta e permette di lavorare ed equilibrare le cause che stanno alla base della manifestazione finale (il “sintomo”, che ne è l’effetto).
Dal cervello, e dal cervello solo, sorgono i piaceri, le gioie, le risate e le facezie così come il dolore e il dispiacere.”
Ippocrate
Ogni Fiore incide sullo stato emotivo e mentale della persona “portando ordine”, “accendendo una luce” che ci permette (se siamo disposti a farlo, accettandone la fatica ed il dolore) di sistemare situazioni irrisolte, esprimere potenzialità o smussare angoli deleteri.
Pensando allo stato d’animo tipico di questo periodo dell’anno ho scelto due Fiori che, se usati opportunamente, diventano una risorsa personale ed una fonte di armonia interiore.
Gentian per chi si sente scoraggiato
«Per quelli che si scoraggiano facilmente. Essi possono migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani ma ogni piccolo ostacolo, il più leggero ritardo in questa progressione, causa loro dubbio e li demoralizza.» E. Bach
È un “personaggio” incerto perché dubbioso ed è facilmente demoralizzabile.
Quando siamo in uno “stato Gentian” ci focalizziamo sul bicchiere mezzo vuoto, non cogliamo la ricchezza che abbiamo intorno; è uno stato in cui tendiamo a lamentarci di tutto, ci poniamo limiti che ci portano a non fare a non buttarci in nuove esperienze.
La “persona Gentian” quando ha un problema non vede soluzioni possibili (“uscirò mai da questo casino?”), di conseguenza si deprime, la sua mente crea dubbi su qualsiasi cosa, questi dubbi lo rendono ancora più triste e insoddisfatto… un gatto che si morde la coda!
Quando ci troviamo in una situazione del genere non ci rendiamo conto che il risultato è sempre positivo al di là delle nostre aspettative (se sappiamo trarne insegnamento) e che ogni esperienza rappresenta un’occasione unica per crescere ed evolvere.
Se abbiamo bisogno di Gentian abbiamo perso la visione d’insieme e ci concentriamo solo sui dettagli. Il rimedio ci consente di allargare la visuale, permettendoci di contestualizzare i nostri problemi senza ingigantirli e stimolando la ricerca delle soluzioni.
Wild Rose per chi si sente rassegnato
«Per quelli che, senza una ragione apparente, si rassegnano a tutto ciò che succede e scivolano così attraverso la vita, la prendono come viene, non fanno alcuno sforzo.» E. Bach
È un “personaggio” rassegnato e apatico, poco interessato al presente.
Quando siamo in uno “stato Wild Rose” abbiamo rinunciato a lottare senza lamentarci; non ci proviamo più e nemmeno recriminiamo, tanto ormai…
La persona Wild Rose difficilmente gioisce, non riesce a lasciarsi andare: fatica ad innamorarsi e a mostrare calore.
Se abbiamo bisogno di Wild Rose siamo spenti e demotivati, sofferenti per le aspettative non realizzate, ma non facciamo nulla per cambiare la situazione. Il poco interesse per la vita fa perdere energia e quindi predispone alla stanchezza costante e alle problematiche croniche che si trascinano nel tempo. In questi casi serve un fuoco interiore che riscaldi e permetta di smuovere la situazione trovando “nuove” vie d’uscita.
Ritrova il tuo equilibrio
Se sei interessato a trovare un equilibrio stabile nella vita nonostante le influenze esterne, è ora che diventi più consapevole di te e del tuo benessere. Prova un percorso olistico con il naturopata e scopri la tua via per il benessere.