Scopri il progetto di ricerca sull'emicrania

Se sei interessato a partecipare come utente al progetto di ricerca sull'emicrania, compila il form con i tuoi dati più aggiornati e sarai contattato dal nostro consulente per ricevere tutte le informazioni 

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la  Privacy Policy e i nostri  Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Close

REGISTER YOUR SPOT NOW

Enter your details below to get instant access to [enter lead magnet name here]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close

Facciamo ricerca scientifica sulla promozione della salute

Collaboriamo con istituzioni, sanitarie e non, per condurre progetti di ricerca che valutino l'efficacia delle medicine tradizionali e complementari nel campo della promozione della salute

LUMEN APS ha come finalità statutaria la ricerca scientifica nel campo delle Medicine Tradizionali e Complementari. Un settore di ricerca, quelle delle MT&C, poco esplorato a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda le strategie di empowerment utili ad adottare sani stili di vita.

Puntare sulla ricerca nel campo dei sani stili di vita vuole dire muoversi in un settore indipendente, etico e libero da conflitti di interesse

Studio randomizzato e controllato sull'efficacia della Naturopatia nella profilassi dell'emicrania

Nel 2020 lo studio ha ottenuto il parere favorevole da parte del Comitato Etico Interaziendale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. 

Obiettivi

Il progetto si propone di valutare con rigore scientifico l’efficacia della naturopatia quale metodica complementare nella prevenzione e la cura della cefalea primaria (emicrania e cefalea di tipo tensivo), attraverso uno studio randomizzato, controllato, in singolo cieco. 

A chi è rivolto

Lo studio vuole arruolare 84 persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con diagnosi di emicrania, con o senza aura, e di cefalea di tipo tensivo o l’associazione delle due secondo i criteri diagnostici dell’International Headache Society (ICHD-3 beta), in forma sia episodica (da 4 a 14 episodi al mese), sia cronica (> 15 episodi al mese). 

Luogo

Le visite neurologiche saranno svolte presso l’Azienda Ospedaliera di Novi Ligure (AL) e in un centro medico a Piacenza. Gli interventi naturopatici saranno svolti presso il centro LUMEN a San Pietro in Cerro (PC) e, dove possibile e opportuno, saranno proposte attività online. 

Progetto Diana 5

Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita

Dal 2010 al 2015 LUMEN APS è stato uno dei centri del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano)

Partecipazione

In totale sono state coinvolte 2353 donne operate di carcinoma mammario provenienti da undici centri sparsi sul territorio nazionale. Fra queste, ben 1.672 avevano un alto rischio endocrino-metabolico di sviluppare recidive. Ciascuna persona, ritenuta idonea, è stata seguita dai ricercatori dell’INT per 5 anni.

Obiettivi

Valutazione dell'impatto di alimentazione e stile di vita nelle pazienti operate di tumore della mammella. Divise in due gruppi, d’intervento e di controllo, le volontarie sono state informate sull’importanza di modificare alimentazione e fare attività fisica regolare. Solo le donne rientrate nel gruppo di intervento sono state aiutate nel cambiamento attraverso corsi di cucina, pasti comunitari e conferenza.

Alimentazione

Alimentazione basata sulle raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) tra cui maggiore consumo di cereali integrali, legumi, verdure di stagione, frutta fresca, semi oleaginosi e povera di cereali raffinati, zuccheri e carni rosse e conservate

Movimento

Introduzione quotidiana di un’attività fisica moderata come, ad esempio, trenta minuti di camminata a passo veloce

Finanziamenti

Il Progetto Diana 5 è stato finanziato dal Ministero della Salute e dall’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (AIRC)

Risultati

Nelle pazienti operate di tumore della mammella, il miglioramento di alimentazione e stili di vita ha comportato una diminuzione del rischio di recidive e di sviluppare metastasi

Centro Nazionale Ricerche e Studi in Discipline Bio Naturali

Dal 2020 LUMEN APS aderisce al Centro Nazionale Ricerche e Studi in Discipline Bio Naturali, perseguendo l'obiettivo comune di valorizzare e tutelare le Attività professionali, la Cultura, la Ricerca Scientifica e tutelare l’Utenza e i Consumatori rispetto ai Servizi e le prestazioni professionali in ambito delle Discipline Bio Naturali.

Ambulatori osservazioni


Nel 2007 la Regione Lombardia ha approvato 4 studi osservazionali proposti da LUMEN APS per valutare l'efficacia delle Riflessologia Podalica Olistica da effettuare presso l'Ospedale di Lodi e il Centro Sacro Cuore di Gesù di San Colombano al Lambro (MI). Solo uno di questi è stato attivato: "La riflessologia plantare come tecnica di supporto o complementare alla medicina tradizionale in pazienti affetti da demenze senili e pazienti psichiatrici con sindromi depressive e di ansia importanti".

Vuoi fare ricerca con LUMEN APS?

Se sei un'organizzazione che si occupa di ricerca e desideri collaborare con LUMEN APS per potenziare la ricerca scientifica nell'ambito dei sani stili di vita e delle medicine tradizionali e complementari, compila il form con i tuoi dati.

EMAIL:

TEL:

0523 5838172

COMPILA CON I TUOI DATI PiU' AGGIORNATI