Diventa
volontario

Collabora insieme a noi per far crescere i progetti di LUMEN APS. Essere volontari vuol dire vivere l'esperienza del cambiamento nella propria vita, donando tempo e competenze a favore del bene comune

Un'esperienza alla portata
di tutti

Che tu sia un professionista o un esperto artigiano, che tu abbia molto tempo a disposizione o solo qualche giorno disponibile, che tu voglia svolgere il tuo volontariato presso l'ecovillaggio LUMEN o da casa tua, LUMEN APS offre diverse opportunità per dare una mano a portare avanti i nostri progetti e le nostre attività.

Diventa volontario in tre passi

Diventa socio

Essere socio di LUMEN APS è una condizione necessaria per fare il volontario: oltre alla copertura assicurativa, ti dà la possibilità di usufruire di altri servizi associativi.
Se non sei ancora socio, puoi fare la tessera online a questo link: www.naturopatia.org/diventa-socio


Iscriviti alla newsletter

Compila il form a fondo pagina e riceverai aggiornamenti sulle attività di volontariato che potrai svolgere presso l'ecovillaggio o comodamente da casa tua

Scegli il progetto a cui desideri collaborare

Quando trovi un progetto o un'attività che ti sta a cuore, contattaci per iniziare la tua esperienza di volontariato

Le parole di chi l'ha già fatto

Ecco le testimonianze di chi ha già sperimentato il volontariato di LUMEN APS

Sono felice di poter essere utile per il progetto SALUS, che ritengo molto importante. Con LUMEN mi sono impegnata a divulgare questo progetto nel bresciano, dove vivo, creando un collegamento con una TV locale e con altri mezzi di comunicazione.

Anna Maugeri - volontaria lumen aps

Anna maugeri

Volontaria per progetto europeo SALUS

Vivere l’esperienza del volontario in LUMEN APS mi ha permesso di entrare a far parte di questa comunità sentendomi parte di essa in ogni aspetto. Vivere dal risveglio il tempo della meditazione al mattino, il tempo del lavoro, dove ognuno fa la propria parte per la comunità, il cibo sano che fa bene al corpo e le buone relazioni che nutrono mente e cuore. Mi sono sentito accolto e apprezzato, un'esperienza che sono pronto a fare e rifare.

Ignazio - volontario lumen aps

Ignazio di Girolamo

Volontario per ecovillaggio

Ho avuto il privilegio di svolgere un periodo di due settimane come volontario presso Lumen. È stata la mia prima esperienza in un ecovillaggio ed è stata decisamente positiva, superando di molto le mie aspettative. Da subito ho percepito una profonda armonia e pace, un luogo di collaborazione e rispetto reciproco. A Lumen la spiritualità incontra la concretezza del vivere quotidiano. Sono grato a tutte le bellissime persone che ho avuto modo di conoscere. Grazie di cuore. 

Paolo Sassone - volontario lumen aps

Paolo Sassone

Volontario per progetto SALUS

Un po' di calzini spaiati, colla, cartoncino ... e il gruppo dei bambini di Lumen con l'entusiasmo di provare, creare, giocare ... insieme. I quattro giorni di laboratorio (di costruzione e animazione di burattini e di giocoleria) sono stati un momento speciale nell'esperienza vissuta come volontari: integrare qualcosa della nostra esperienza e professionalità e ricevere profondità nello scambio.

consuelo e Claudio - volontario lumen aps

Consuelo e claudio

Volontari per ecovillaggio

Volontariato residenziale

Ci sono alcune cose che puoi fare prima di arrivare in LUMEN e che ti possono aiutare a prepararti a vivere a fondo questa esperienza comunitaria.

Dove alloggerai

L'alloggio è in camera doppia, con due letti separati, e potrebbe essere in condivisione con un’altra/o volontaria/o. Avrai a disposizione un bagno con doccia condiviso con una famiglia residente.

Cosa mettere in valigia

Ricorda di mettere in valigia vestiti che ti serviranno per effettuare lavori manuali (compresi un paio di guanti) e, in base alla stagione, vestiti adeguati per lavorare all’aria aperta. Se vuoi partecipare a momenti di condivisione meditazione, porta a anche sei vestiti bianchi o chiari

Come si svolge la tua settimana

L’esperienza inizia il martedì mattina alle ore 8:45 con un cerchio di benvenuto. Le attività di volontariato si svolgono alla mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Se vorrai, potrai partecipare alle nostre meditazioni, ogni giorno alle 7:00, alle 14:30 e alle 20:30. E il giovedì sera alle 19:00 potrai partecipare anche al gruppo di danze meditative (secondo la tradizione di Gurdjieff). 

Compila il form per candidarti come volontario per LUMEN APS

LUMEN APS offre diverse opportunità per dare una mano a portare avanti i nostri progetti e le nostre attività. Compila il form, presentati e scegli le tue attività di interesse.