Le Costellazioni Familiari Sistemiche  (CFS) sono un metodo messo a punto dallo psicologo e teologo tedesco Bert Hellinger all’inizio degli anni 80 che mira a rivelare e sciogliere le dinamiche nascoste dentro di noi che abbiamo assorbito dalla nostra famiglia. Prova le Costellazioni Familiari a Piacenza granzie a LUMEN APS nella sede di San Pietro in Cerro.

Le costellazioni familiari per una vita più serena

Hellinger ha speso la sua vita a cercare di alleviare le cause di sofferenza nella vita delle persone e il suo metodo parte dall’assunto che la stragrande maggioranza delle nostre cause di sofferenza provenga dalla nostra famiglia d’origine e dai rapporti a volte poco armoniosi che spesso ci sono nelle famiglie.

Questi rapporti poco armoniosi creano dei “semi di sofferenza” nei cuori delle persone; semi che poi germoglieranno e cresceranno quando un qualche evento della vita le attiverà, facendoli germogliare e crescere e creando una vera e propria sofferenza che condizionerà negativamente le loro vite.

Questi semi di sofferenza danno di solito origine a comportamenti ripetitivi che ci fanno ricadere sempre nelle stesse dinamiche, soprattutto nei rapporti affettivi.

La buona notizia, dice Hellinger, è che questa sorta di catena può essere spezzata e i comportamenti “seriali” possono essere interrotti e il primo passo indispensabile è accorgersi dei comportamenti disarmonici nella nostra famiglia d’origine che li hanno originati.

Le CFS fanno proprio questo: ci mostrano come si sono svolti i rapporti tra i membri della nostra famiglia e in che modo alcuni di questi rapporti non sono stati armoniosi.

In che modo possiamo arrivare a vedere le disarmonie che sono accadute nelle nostre famiglie e che condizionano le nostre vite? 

Vengono “messi in scena” i membri della nostra famiglia d’origine e questo può accadere in due modi:

  • Nelle Costellazioni di Gruppo, dove vengono scelte delle persone per “interpretare” il ruolo dei vari membri della famiglia.
  • Nelle Costellazioni Individuali, dove vengono invece utilizzati dei pupazzetti.

Sulla base di come interagiscono le persone “in scena” o di come vengono disposti i pupazzetti, si traggono utili informazioni per aiutare le persone a vedere più chiaramente le proprie dinamiche familiari e quindi iniziare a sciogliere certi nodi che condizionano le loro vite.

Costellazioni familiari a Piacenza

In LUMEN APS dedichiamo delle serate specifiche alle Costellazioni di Gruppo e facciamo su appuntamento le Costellazioni individuali. In questi anni sono stati ottenuti dei risultati eccezionali: madri e figlie che non si parlavano da anni che sono tornate a riabbracciarsi, rapporti con parenti stretti deteriorati da tempo che sono a poco a poco migliorati, rapporti sentimentali difficoltosi che sono divenuti più armoniosi o molto altro ancora… Lo strumento delle Costellazioni viene inoltre usato spesso come ausilio all’interno di un percorso naturopatico con grande soddisfazione dei nostri utenti.

Se desideri sperimentare le costellazioni familiari, LUMEN aps le propone ai propri soci quotidianamente. Chiama lo 0523 838172 per avere maggiori informazioni.

TRATTAMENTI OLISTICI

Lorenzo Tuci
Lorenzo Tuci

Ingegnere e Costellatore Familiare secondo il metodo Bert Hellingher

Leave a Reply

Your email address will not be published.