LUMEN APS festeggia nel 2022 i primi trent’anni di attività al servizio della promozione della salute e del benessere naturale.

Dalla Bassa Padana al Parlamento Europeo

L’associazione, nata nel 1992 a San Pietro in Cerro, un piccolo borgo della Bassa Piacentina, si afferma, nel giro di due decenni, a livello nazionale, raggiungendo nel 2019 anche un respiro europeo. LUMEN APS è, infatti, capofila della Rete Europea SALUS un progetto che ha l’obiettivo di porre al centro delle politiche europee la promozione della salute e la sostenibilità ambientale.

Un percorso di crescita coerente e fortemente ancorato ai valori fondanti quali Salute, Solidarietà e Ambiente, reso possibile grazie al prezioso apporto di centinaia di soci e di volontari che, ogni anno, da 30 anni, supportano le attività associative promosse.

Gli obiettivi dell’associazione da trent’anni a oggi  LUMEN APS  ha sviluppato negli anni diverse aree di attività che mirano al raggiungimento degli scopi associativi particolarmente vivi nei cuori dei soci residenti e non. 

·   Esperienze personali di cambiamento. LUMEN APS, con l’obiettivo di  coltivare e far crescere benessere e serenità, organizza attività riservate ai soci per supportare il miglioramento dellostiles di vita, attraverso percorsi singoli o di gruppo;

·   Cultura relativa a salute e sostenibilità. LUMEN APS realizza  conferenze, eventi formativi e divulgativi per promuovere conoscenze di alto valore filosofico e scientifico al servizio della promozione della salute e della sostenibilità ambientale;

·   Ricerca scientifica sulla promozione della salute. LUMEN APS collabora con istituzioni, sanitarie e non, al fine di condurre progetti di ricerca  che valutino l’efficacia delle medicine tradizionali e complementari nel campo della promozione della salute;

·   Progetti sociali nel territorio. LUMEN APS sostiene e dà voce a chi si trova in difficoltà, promuovendo un welfare di comunità in cui tutti si sentano parte di un insieme;

·   Campagne di sensibilizzazione. LUMEN APS stimola le persone  ad attivarsi per il bene comune organizzando campagne di raccolta firme indirizzate alle istituzioni nazionali ed europee;

·   Collaborazione in rete con altre organizzazioni. LUMEN APS, per trovare soluzioni utili a una società complessa, ritiene strategico unire i suoi sforzi a quelli di altre organizzazioni che condividono un’ampia e trasversale visione del concetto salute.

Oggi come ieri, LUMEN APS ha a cuore il benessere e la salute di chiunque, senza alcuna distinzione – condivide Milena Simeoni che, con il marito Davide Pirovano, è fondatrice di LUMEN APS – Siamo consapevoli  che le scelte individuali giochino un ruolo cruciale sulla salute individuale, sociale, ambientale, animale e, non ultima, del sistema sanitario. Scelte che divengono veri e propri strumenti capaci di produrre quel cambiamento di paradigma oggi più che mai necessario: è per questo che da 30 anni LUMEN APS si prodiga per divulgare  sani stili di vita a favore della salute e della sostenibilità ambientale promuovendo percorsi di crescita personale che diffondano consapevolezza e lungimiranza”.

Trent’anni di LUMEN: nasce il nuovo logo

Per ricordare questo anniversario è stato deciso che, per tutto il 2022, sarà utilizzato il logo commemorativo che vedete pubblicato qui sotto. I trent’anni sono raffigurati in modo da assomigliare al simbolo OM, sillaba sacra e mantra per eccellenza.

Il logo del trentennale in realtà contiene già la nuova versione di logo che LUMEN utilizzerà a partire dal 2023, con una costruzione più armonica dell’insieme, mantenendo lo stesso font in modo da garantire allo sguardo, nella globalità, una continuità naturale con il passato, garanzia di un’ immediata riconoscibilità del marchio da parte di tutti i soci.

I Prossimi obiettivi di LUMEN APS

Per i suoi primi trent’anni LUMEN APS ha un obiettivo ambizioso e lungimirante.

Con il Manifesto europeo per la longevità sana attraverso gli stili di vita e la sostenibilità ambientale, LUMEN APS ha fissato l’obiettivo di contribuire a creare entro il 2031 un sistema europeo della promozione della salute, basata su sani stili di vita, sulla sostenibilità ambientale e sulla loro reciproca influenzabilità, in modo che avvenga un investimento costante e lungimirante su 5 aree di salute: 

  1. cibo di elevata qualità
  2. diffusione dell’importanza di una moderata attività fisica a tutte le età, 
  3.  ricostruzione di contesti comunitari che promuovano relazioni sociali profonde
  4. conservazione e ripristino dell’ambiente naturale, 
  5. diffusione di  pratiche che promuovano l’ascolto di sé e la crescita interiore.

Il Manifesto è stato inviato nei giorni scorsi al Parlamento Europeo, alla Commissione Europea e a 32 governi europei (membri e non membri dell’Unione Europea)[1]. Le istituzioni sono chiamate a impegnarsi nelle 5 aree tematiche riguardanti la sana longevità.

longevità sana

La peculiarità di LUMEN APS

Uno degli aspetti che rappresentano la forza di questa esperienza associativa, e anche la sua peculiarità, è il radicamento all’interno della comunità intenzionale LUMEN, un ecovillaggio abitato da 55 persone che nasce anch’esso trent’anni fa, insieme all’associazione omonima. La comunità intenzionale LUMEN è fatta di persone che traducono in pratiche quotidiane i valori LUMEN di crescita personale, salute naturale, ecologia e solidarietà. Sono i primi volontari su cui può contare l’associazione e coloro che hanno dato vita, negli anni, al Network LUMEN, creando realtà economiche e professionali che collaborano con LUMEN APS in svariati progetti, in Italia e all’estero.


Federico Palla
Federico Palla

Dottore Economista, si è laureato in Discipline Sociali ed Economiche presso l’Università Bocconi di Milano. E' libero professionista nella gestione della programmazione pubblica locale. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore Tecnico per il progetto europeo SALUS di cui LUMEN è capofila