Primavera, che periodo fantastico: luce, profumi, attività che si risvegliano…e tanta spossatezza. Come supportare l’organismo e non essere abbattuti dalla tipica stanchezza di primavera?

Come aumentare la tua energia in primavera scegliendo le migliori strategie?

Come ripulire il tuo organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno? Sembra strano eppure la risposta arriva dall’alimentazione.

Se riflettiamo, tutti noi (o quasi) mangiamo tre volte al giorno, spesso anche di più, ingerendo una grande  quantità di alimenti (le stime parlano di 30-60 tonnellate in una vita!); è facile comprendere che modificare ciò che introduci, permette di cambiare il tuo stato di salute, migliorare piccoli o grandi sintomi fisici, aumentare la tua energia, rasserenare lo stato d’animo, e liberare la mente da pensieri e attitudini limitanti.

Organizza in modo migliore i pasti

Se sei abituato a dare poca importanza alla colazione, da domani puoi scegliere di fare diversamente. Alla mattina il nostro metabolismo è “più attivo”, quindi pronto per una colazione abbondante con carboidrati complessi (a base di cereali integrali sotto varie forme: pane o prodotti da forno, fiocchi di avena, crema di riso, un dolce casalingo, ecc.), la giusta dose di proteine (ottima la frutta oleosa, ricca di acidi grassi polinsaturi) e frutta, eccellente fonte fra l’altro di vitamine.

Il pranzo, da pausa veloce e spesso risicata, dovrebbe assurgere ad un ruolo differente e più consistente: abbandonato il panino al bar o lo yogurt in ufficio, utile mangiare carboidrati complessi (meglio in chicco) con un po’ di proteine e verdura di stagione a volontà.

La cena va consumata il prima possibile (difficile per alcune tempistiche lavorative), con tante verdure non amidacee (ad esempio un minestrone) e, se proprio la fame si fa sentire, un po’ di cereali integri in chicco.

Per evitare la stanchezza di primavera elimina alcuni cibi e assumine altri

Elimina lo zucchero

Per un periodo (anche molto lungo) evita i cibi contenenti zucchero (o peggio lo sciroppo di glucosio), che innalza massicciamente e rapidamente la glicemia. Lo zucchero, la cui peculiarità è quella di essere ingerito volentieri anche quando si è sazi, fa male, soprattutto nella forma liquida: quindi bando a bevande zuccherate, che sono la principale causa di obesità nei bambini.

Il miele? E’ meglio dello zucchero ma non va mangiato a colazione. E’ preferibile assumerlo a merenda, dopo l’attività fisica.

Assumi germogli

Inserisci i germogli nella tua alimentazione di questo periodo, sono ricchissimi di vitamine e sali minerali, hanno un’energia vitale altissima e sono anche buoni! Simbolo della primavera, in cui abbondano in natura, si possono preparare facilmente in casa con un germogliatore o con un barattolo grande, partendo da semi biologici.

Le verdure e i cibi vegetali in genere, sottolinea spesso il prof. Berrino, proteggono la salute probabilmente attraverso molti meccanismi, ma il più importante è legato al contenuto di sostanze antiossidanti, (fra cui la vitamina C, vitamina E, beta carotene e altri carotenoidi, vari polifenoli, composti solforati), che impediscono l’attivazione di molte sostanze cancerogene e difendono le strutture cellulari e lo stesso DNA dall’aggressione di sostanze ossidanti che si generano nei normali processi metabolici.

Diminuisci le proteine

Oggi si sta scoprendo che una dieta molto ricca di proteine è una delle principali cause di aumento di peso. Le proteine inducono la formazione dei fattori di crescita ed è per questo che ne abbiamo bisogno; ma quando si assumono troppe proteine i fattori di crescita nel nostro sangue sono più alti, e chi ha questi fattori di crescita più alti, si ammala di più di cancro.  Per questo è raccomandabile un uso moderato di proteine, privilegiando l’associazione delle proteine dei cereali con quelle dei legumi.

Secondo la macrobiotica, il regime alimentare che ci consente di riconquistare uno stato di salute perfetto è la “dieta numero 7”, composta esclusivamente da cereali integrali. E’ praticabile da tutti perché i cereali riportano ad una sorta di equilibrio perduto consentendoci di eliminare tutti gli eccessi, dopodiché saremo liberi di scegliere, di “allargare”, man mano che il nostro giudizio si affinerà. La dieta numero 7 e’ a tutti gli effetti un digiuno, un digiuno che potremo permetterci qualche volta in più rispetto all’astinenza completa dal cibo. Mangiare solo cereali integrali ci fa riflettere sull’essenzialità’ della vita, ci fa capire che tutto quello che ci serve e’ lì, davanti ai nostri occhi. La 7 non e’ solo una terapia alimentare bensì e’ una lezione di vita. Nel caos della nostra esistenza con la 7 introduciamo un elemento di pace, di rasserenamento, di chiarificazione.

L’ascolto è un metodo efficace per mangiare meno e meglio, secondo le tue reali esigenze senza assecondare bisogni emotivi e compensativi che spesso ti inducono a mangiare in alcuni momenti di disagio, scegliendo soprattutto cibi poco salutari.

E comunque…Muoviti

Fondamentale per il buon funzionamento del tuo organismo, per depurarti, liberarti da tossine fisiche e psicoemotive: il tuo corpo è stato programmato per fare attività fisica e lo sport più semplice è quello di camminare, almeno mezz’ora al giorno a passo veloce.

PS: se desideri ottenere strategie per una vita più longeva e più sana, ti consiglio di leggere questo blog, ascoltare i nostri incontri sulla promozione di sani stili di vita, iscriverti al mio canale Youtube e – nel caso fossi interessatostudiare le migliori strategie per fortificare il tuo sistema immunitario.  


Elena soldi
Elena soldi

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, si è formata nel campo della Medicina Naturale, divenendo Naturopata e Floriterapeuta, per poi specializzarsi nell’ambito dell’Alimentazione Naturale. Da anni si impegna nella diffusione della Medicina Naturale attraverso conferenze e corsi tenuti presso varie scuole di formazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni