Il cibo può modificare il nostro umore? Certo. Scegliere i cibi giusti mantiene o aiuta a recuperare una salute ottimale dal punto di vista fisico, ma non solo! Il cibo che quotidianamente introduciamo nel nostro corpo influisce profondamente anche sull’umore modificando le reazioni che mettiamo in atto di fronte agli eventi. Possiamo privilegiare nelle nostre scelte quotidiane alcuni cibi invece che altri, come per esempio scegliere cibi ricchi di tirosina.
L’influenza del cibo
Per la Naturopatia Olistica occuparsi della salute di un essere umano significa occuparsi dell’individuo nella sua totalità. Ognuno di noi è fatto di parti differenti, divise sulla carta ma insieme nella realtà, che costantemente si condizionano: la salute e l’armonia di una si riflette sul tutto.
Quando un naturopata lavora sa bene, e di conseguenza ne tiene conto, che muovere tasselli (o cambiare abitudini) su un piano incide su tutto il resto; quindi modificare le consuetudini alimentari crea nuovi orizzonti emotivi o mentali… provare per credere!
Scegliere i cibi giusti
Alimenti ricchi di tirosina per l’euforia
La tirosina è un amminoacido molto importante per la sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina (è un neurotrasmettitore che fa parte di un gruppo di ormoni cui appartengono anche adrenalina e noradrenalina, di cui la dopamina è il precursore). È conosciuta come “l’ormone dell’euforia”, perché la sua presenza è legata al PIACERE. Mangiare alimenti ricchi di tirosina quindi aiuta ad aumentare la presenza di dopamina e di conseguenza a migliorare il nostro stato emotivo.
Gli alimenti contenenti tirosina sono:
- avocado
- legumi
- banane
- mandorle
- semi di sesamo e semi di zucca
- pesce
- latticini con pochi grassi
- prodotti derivati dalla soia
- germe di grano (contenuto nel grano integrale)
Alimenti di Triptofano per il buonumore
I cibi che contengono il triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (la serotonina è un neurotrasmettitore che, fra le altre funzioni, influenza il tono dell’umore, la memoria e il desiderio sessuale. Più serotonina abbiamo in circolo, maggiore sarà il grado di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico), ci aiutano a sviluppare il BUONUMORE e il RILASSAMENTO.
Ne sono ricchi:
- semi di sesamo e di girasole
- soia
- banane e patate
- riso e cereali integrali
- verdure a foglia verde
- noci e mandorle
Alimenti ricchi di betaina per il piacere
La betaina è un aminoacido che stimola la produzione di dopamina, un ormone che aumenta la percezione del PIACERE e il senso di BENESSERE. Essa si trova in buone quantità in:
- barbabietole
- broccoli
- quinoa e cereali integrali
- spinaci
Alimenti ricchi di ossitocina per aumentare l’empatia
L’ossitocina è un neurotrasmettitore che regola differenti funzioni: stimola le contrazioni del parto, rafforza il legame tra mamma e cucciolo, consolida la RELAZIONE EMOTIVA tra i partner. Riduce lo stress, accresce vicinanza ed EMPATIA verso il prossimo, facilita i rapporti interpersonali temperando la tensione. L’ossitocina, definita “ormone dell’amore” rinsalda i LEGAMI AFFETTIVI e favorisce il nutrimento delle relazioni interpersonali.
Essa viene stimolata da:
- vaniglia (anche solo il suo inebriante profumo)
- cioccolato
- melograno
Alimenti ricchi di gaba per il rilassamento
GABA è un aminoacido indispensabile per varie funzioni dell’organismo. Esso ci calma per consentire l’inizio del sonno, promuove il RILASSAMENTO migliora la CONCENTRAZIONE, facilita la reazione agli stati di ansia e stress e ai momenti di umore nero. Gli alimenti che lo contengono sono:
- mandorle e noci
- arance
- lenticchie
- avena
- spinaci
- banane
- patate
Infine godiamoci i nostri cibi preferiti!!
Concederci i nostri piatti prediletti crea una piacevole sensazione di appagamento, di comfort; ci rilassa e ci gratifica favorendo la liberazione di tutte le sostanze prima citate (gli ormoni del benessere). Ovviamente la sensazione di benessere verrebbe vanificata dagli effetti sgradevoli e deleteri se i cibi preferiti non sono salutari, quindi impariamo ad amare il cibo sano.
È preferibile un cibo anche un po’ nocivo ma gradevole,
Ippocrate
a un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole
APPRENDI NEL DETTAGLIO LA DIETA ANTINFIAMMATORIA PER UNA VITA PIÙ LONGEVA
LUMEN ha creato un corso in diretta Live Streaming dal titolo Alimentazione, difese immunitarie e longevità sana, ideato e strutturato per garantirti una formazione dedicata alla creazione di nuove abitudini alimentari per una vita sana e longeva.
Scopriremo che la scienza moderna sta fornendo fondamentali conferme delle antiche conoscenze, non solo riguardo l’alimentazione, ma in molti altri settori. Grazie alla scienza e alla filosofia scopriremo l’alimentazione delle popolazioni più longeve e sane al mondo. Vedremo quali sono i falsi miti dell’alimentazione che continuano a resistere al tempo, ma che non trovano conferma né nelle ricerche moderne né nelle antiche conoscenze. Vi guideremo nella spesa consapevole, insegnandovi a leggere le etichette dei cibi e a conoscere tutti gli ingredienti per sapere quali scegliere e quali evitare.