Ieri a pranzo nella cucina LUMEN abbiamo ideato questa nuova ricetta naturalmente 100% vegan.
Il Rollè ai Borlotti, è un elegante secondo piatto adatto a occasioni speciali che valorizza i sapori dell’autunno, ma si presta anche come stuzzichino per aperitivi e buffet.
Insomma… da provare!

Ingredienti
Per l'impasto:
750 gr di farina semintegrale
250 gr di zucca (già pulita e sbucciata)
200 ml di latte di soia
50 ml di olio extra vergine di oliva
50 gr di semi di sesamo
15 gr di sale marino integrale
4 gr di lievito di birra fresco

Per il ripieno:
700 gr di fagioli borlotti cotti
150 gr di zucca (già pulita e sbucciata)
150 gr di cipolla dorata
120 gr di pane integrale grattato
40 gr di pomodori secchi in olio
25 gr di foglie di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
qb di olio extra vergine di oliva
qb di sale marino integrale

Per la finitura:
qb di salsa di soia (shoyu)
qb di olio extra vergine di oliva

Per l'impasto:
Taglia a cubi di 2 cm la zucca e falla lessare in acqua bollente salata quindi colala tenendo l'acqua di cottura.
Lascia intiepidire la zucca, schiacciala con una forchetta e tienila da parte.
In una ciotola metti la farina, l’olio, i semi di sesamo ed il lievito precedentemente sciolto in una tazzina d’acqua tiepida. Mescola bene con le mani per un paio di minuti, quindi unisci il sale, la zucca e poco alla volta il latte di soia.
Impasta il tutto fino a quando si sarà formata una massa omogenea e piuttosto asciutta, dopodiché trasferiscila sul piano di lavoro infarinato e lavorala per altri 5 minuti. Ottenuta una palla liscia, dividila in due, metti i due pezzi in una teglia alta (in questo modo la pellicola non aderirà agli impasti) infarinata e abbastanza capiente da permettere agli impasti di raddoppiare senza attaccarsi fra loro. Ricopri la teglia prima con la pellicola e poi avvolgila con una coperta.
Attendi il raddoppiamento del volume, ci vorranno circa 2 ore, durante il quale preparerai il ripieno.

Per il ripieno:
Taglia la zucca a cubetti di 1⁄2 cm e tienila da parte.
Fai un trito fine di cipolla e falla dorare in una padella con l'olio. Appena è pronta, aggiungi i cubetti di zucca e il sale, abbassa la fiamma e lascia cuocere completamente. Ora aggiungi anche i borlotti cotti, copri gli ingredienti con acqua o brodo vegetale fatto in casa e regola il sapore con il sale (tieni presente che si tratta di un ripieno, quindi il sapore dovrà essere piuttosto deciso). Cuoci a fiamma vivace mescolando spesso, fino a quando il liquido di cottura si sarà asciugato.

Lascia raffreddare completamente i fagioli e nel frattempo prepara un pangrattato aromatizzato frullando in un robot a lame il pan grattato, i pomodori secchi, l'aglio ed il prezzemolo. Metti in una ciotola il pangrattato e nello stesso robot riduci in purea i fagioli freddi. Versa ora il pangrattato aromatizzato sulla purea e frulla fino a far amalgamare bene i due composti.

Per la farcitura:
Stendi gli impasti sul tuo piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere due rettangoli di circa 60 x 30 cm, dopodiché trasferiscili su due teglie basse ricoperte con la carta da forno.
Bucherella con una forchetta la sfoglia e disponi il ripieno al centro nel senso della lunghezza e coprila con la sfoglia fino ai lati opposti, aiutandoti con la carta forno e facendo attenzione a non rompere la pasta. Sigilla bene, anche i lati, spennellando tutti i bordi con un po’ d’acqua.

Posiziona il rollè al centro della teglia ed effettua delle incisioni sulla parte superiore, a circa 5 cm l'una dall'altra.
Spennella la superficie con un composto di olio extravergine di oliva e salsa di soia (nella proporzione 3:1).
Puoi servirlo tiepido e anche freddo accompagnato con un'insalata di stagione!

    1 Response to "Rollè ai Borlotti"

    • mariuccia fornasari

      Caro Giacomo, grazie veramente per questo gustosissimo cibo, mi fai venire una gran acquolina in bocca, cosa devo fare? Tanto bene Mariuccia

Leave a Reply

Your email address will not be published.