Maggio 2018; mentre cerco di mettere ordine nelle numerose attività formative del periodo e do uno sguardo al futuro mi accorgo che, per fortuna, i corsi (amatoriali e professionali) che insegnano uno stile di cucina e pasticceria sana si stanno diffondendo in maniera capillare e che occorre, a questo punto, creare un movimento forte di condivisione, sinergia e scambio.

Solo se saremo uniti tra professionisti (come sta accadendo tra i grandi Chef di cucina tradizionale) potremo essere una voce unica a gridare che “il cuoco del futuro dovrà occuparsi contemporaneamente di gusto, salute e ambiente!”.

Allora ho iniziato a sognare:
“Potremmo trovarci tra insegnanti o professionisti di vecchia data per scambiarci informazioni e ricette dolci (essendo io un grande goloso) e nel frattempo distribuire questa saggezza alle persone? Certo!”

Con Alexia Cassinari del nostro ufficio marketing LUMEN, abbiamo ideato il format dell’evento che grazie agli spunti di alcuni Chef partecipanti abbiamo smussato in corso d’opera. Il tutto in 6 mesi e con l’estate di mezzo, una corsa, con la gioia nel cuore per ogni piccolo traguardo che raggiungevamo.

NATURA DULCIS, un evento di informazione e formazione che, alla sua prima edizione, vedrà come protagonista la pasticceria dedicata al bambino, preparata esclusivamente con ingredienti sani di alta qualità, come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico. Un format innovativo, uno spazio aperto che mette in prima linea la condivisione e la collaborazione, una fucina di esperienze frutto di tecniche minuziose e passione creativa.

Inoltre abbiamo voluto approfondire anche l’aspetto nutrizionale, oltre che tecnico, ideando un natural talk di altissimo livello, per dare la possibilità alla popolazione di comprendere come mai noi Chef scegliamo di realizzare le nostre ricette con ingredienti di cui si parla ancora troppo poco.

Scoprirete come alimentarvi per creare benessere e come difendere i bambini dall’industria alimentare grazie a Mario Berveglieri, pediatra specializzato in scienze dell’alimentazione, Milena Simeoni, Naturopata e direttrice didattica di LUMEN e Alberto Donzelli, Medico, già direttore area educazione, all’appropriatezza ed EBM, ASL di Milano.

A tal proposito abbiamo scelto una location particolare; Pause-Atelier dei Sapori uno spazio ed un progetto dedicato al cibo e alla ricerca sul gusto a partire dai bambini ,all’interno del Centro internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia, da sempre un luogo che mette al centro i bambini e le loro potenzialità, che vuole offrire occasioni di creatività ai bambini , giovani, famiglie e nuove opportunità alla comunità educativa internazionale e a quanti hanno caro il tema della formazione e della innovazione.

Avevo una lista iniziale di circa 20 amici Chef a cui poter proporre il progetto (perciò non escludo che, grazie al largo anticipo, NATURADULCIS 2019 possa durare addirittura due giorni…) ma essendo quasi tutti docenti di cucina, avevano già stabilito il loro calendario 2018 e quindi eccoci qui!

Con Marco Bo, Cristiano Bonolo, Anna Callegaro, Vito Cortese, Simone Salvini e Claudio Gatti, ad un passo dal traguardo.

Ci vediamo a Reggio Emilia il 18 novembre.

 

Prenota ora i tuo posto >>


Scuola di Cucina Naturale
Scuola di Cucina Naturale

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.