Stamattina, per la colazione di alcuni ospiti che soggiornano in LUMEN per rigenerasi un po', ho preparato un delizioso estratto al gusto fico e mela.
Un estratto è una bevanda dalle eccezionale realizzata con succhi di frutta fresca, ottenuti con una spremitura lenta e a freddo, mediante appunto un estrattore di succo. Ottimi soprattutto al mattino e lontani dai pasti (sono più leggeri da digerire), o come merende, da soli o da accompagnare a uno spuntino.
In questo post ti propongo la ricetta di stamani e in più un'altra deliziosa combinazione di sapori autunnali.
Se ti piace un succo più speziato e piccante, potrai aggiungere più zenzero, se ti piace un gusto più acido ci vorrà del limone, se invece prediligi il dolce, aggiungi più frutta. In ogni caso ti puoi sbizzarrire con la frutta, la verdura, le erbe aromatiche e gli aromi, e giocare con gli ingredienti, dosandoli in base ai tuoi gusti e alla stagione.

Poche indicazioni importanti: se desideri un succo fresco, la frutta e la verdura dovranno essere fresche e quindi lavale e tagliale solo nel momento in cui ti servono, in questo modo eviterai l’ossidazione.

Caco e mela
2 cachi
2 mele
qb di zenzero

Fico e mela
3 fichi ben maturi con la buccia
2 mele
qb di zenzero


L’estrattore di succo, con tecnologia di spremitura lenta (non è una centrifuga! la centrifuga fa un lavoro diverso, distrugge il prodotto e lo ossida in pochi secondi devitalizzandolo e rendendolo indigesto e quindi non adatto all’utilizzo in pasticceria naturale), garantisce che tutti i preziosi principi attivi contenuti nei vegetali giungano inalterati e assimilabili sulla vostra tavola.
LUMEN ha scelto di diventare rivenditore di Estrattori HUROM.

Scopri qui maggiori informazioni

Scuola di Cucina Naturale
Scuola di Cucina Naturale

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.