È partita la raccolta firme a livello europeo, della campagna End The Cage Age, di cui anche LUMEN è promotrice insieme ad oltre cento organizzazioni sensibili alla tematica.

Liberare dalle gabbie gli animali che crescono negli allevamenti europei: questo l’obiettivo della petizione avviata a Bruxelles con una mostra e una conferenza all’Europarlamento, nella mattinata del 25 settembre a cui ha partecipato anche Milena Simeoni fondatrice di LUMEN,  per raccogliere le firme necessarie a sostenere l’iniziativa dei cittadini #EndtheCageAge’ (Fine dell’età delle gabbie).

end the cage age

L’evento, aperto da Eleonora Evi, Europarlamentare italiana nella Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza Alimentare,ha visto anche la partecipazione dell’Europarlamentare Sirpa Pietikäinen, Presidente dell’Intergruppo per la Conservazione e il Benessere degli Animali, di altri europarlamentari che hanno dichiarato il proprio sostegno all’iniziativa, e di allevatori che hanno raccontato la loro esperienza nella gestione di allevamenti cage free. Nell’UE centinaia di milioni di animali d’allevamento passano la maggior parte della loro esistenza tenuti in gabbia in condizioni di grande sofferenza.

“In Europa – spiega Evi – circa 300 milioni di animali sono confinati in gabbie e privati della possibilità di muoversi in modo naturale. Conigli, galline, scrofe, anatre e quaglie passano la vita in gabbia. È ora di superare questo sistema di trattamento che infligge solo sofferenze agli  animali. Il Trattato di Lisbona definisce gli animali quali esseri senzienti e, dunque, è nostro compito tutelarli”

End the Cage Age è un’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per raccogliere adesioni alla petizione che resterà sottoscrivibile per un anno, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a mettere la parola fine all’era delle gabbie per l’allevamento degli animali.

Occorrerà raggiungere l’obiettivo del milione di firme e anche LUMEN si impegna a questo fine: potete firmare QUI

In Italia hanno aderito 16 associazioni: Amici della terra Italia, Animal Equality, Animal Law, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Il Fatto Alimentare, LAC – Lega per l’abolizione della caccia, LAV, Legambiente, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LEIDAA, Jane Goodall Institute Italia,Partito Animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.

“Sono grata a Eleonora Evi per essere stata invitata al lancio del progetto End of the Cage Age. Sono onorata di rappresentare LUMEN e tutti i suoi soci in questo è un momento importante per la salute degli animali, dell’individuo e l’intero pianeta. Sono sicura che sia una svolta – dice Milena Simeoni, fondatrice dell’associazione LUMEN – E’ una svolta quando ci si prende cura del più debole, di chi non può parlare. E’ una volta importante per la salute dell’intero pianeta”.

 

 

L’evento di lancio in Italia si terrà il 16 ottobre alla Camera dei Deputati, con una conferenza stampa e l’installazione di una mostra dedicata.


Alexia Cassinari
Alexia Cassinari

Specializzata in Marketing e Account Management presso Accademia di Comunicazione a Milano. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing Coordinator presso LUMEN Network per la salute e benessere naturale.

    2 replies to "End The Cage Age – È la fine dell’allevamento in gabbia"

    • Avatar Anna

      Rispetto la vita
      Libertà per tutti

      • Alexia Alexia

        Grazie Anna

Leave a Reply

Your email address will not be published.