Più è elevato il tuo livello di Consapevolezza/Coscienza e, pur rimanendo il puzzle della stessa dimensione, minori e più grossi saranno i pezzi e conseguentemente sarà più semplice comporlo. Scopri come meditare fa bene e aumenta la tua consapevolezza.

Puzzle e Consapevolezza

Quindi Essere più Consapevole ti porta ad avere una vita più semplice: un puzzle con meno pezzi e incastri più facili, insomma meno problemi e più facilmente risolvibili.

La maggior parte delle persone neanche sa che la propria vita è risolvibile, non si immagina che il proprio quotidiano è intriso di problemi che hanno tutti una matrice comune che normalmente contiene già la soluzione.

La maggior parte delle genti gira per il mondo con la soluzione proprio sotto al braccio (la scatola del puzzle) e anziché aprire la scatola e darsi da fare per trovare i giusti incastri continua a cercare di sistemare le cose esteriormente (cerca di comporre i puzzles degli altri) attribuendo le varie mancanze e inefficienze al mondo circostante in un continuo loop logorante e senza fine.

La mancanza di Consapevolezza di se stessi

L’inganno parte dalla consuetudine comune al genere umano di cercare di risolvere i propri problemi e conflitti guardando all’esterno… come se la casa in disordine fosse Responsabilità del traffico, come se il ritardo sul lavoro fosse Responsabilità del cellulare scarico, come se esserti influenzato fosse Responsabilità di un virus, come se essere sovrappeso fosse Responsabilità di un metabolismo rallentato, come se fare un lavoro non appagante sia Responsabilità del sistema di cui sei partecipe, come se il litigio con il vicino di casa non fosse Responsabilità tua…

Durante i miei corsi di Mindfulness impari come prima cosa che non sei Consapevole di te stesso, che sei uno “splendido” meccanismo funzionante e perfettamente integrato nella vita biologica di questo pianeta e come tale succube della stessa, condannato inevitabilmente a sottostare e seguire le sue rigide leggi e continuerai ad Esserlo fintantoché non diventerai Consapevole di te stesso. Meditando, nel giusto modo, acquisirai quel barlume di Consapevolezza che ti permetterà di renderti conto della situazione che ti ho descritto e con il tempo inizierai ad evadere quelle leggi (competizione, pigrizia, emozioni negative, etc.), iniziando la tua vera vita, ti approprierai del tanto decantato libero arbitrio, rendendoti conto soprattutto che la tua vita è stata completamente una tua creazione inconsapevole…

L’Arte della Consapevolezza ti porta all’Amore

A questo punto ti renderai conto del potere enorme che ti viene dal’Essere Consapevole e inizierai a sistemare il tuo puzzle, pezzo dopo pezzo, iniziando con le parti più semplici e facili.

Prenderai Responsabilità sulle cose che non funzionano, risolverai le cose più importanti e macroscopiche, come il rapporto con i genitori o con i figli, e inizierai a provare Amore e gratitudine nei loro confronti e poi con il tempo a cascata ogni nodo verrà al pettine e richiederà la tua piena e completa presa di Responsabilità e dovrai farlo serenamente e completamente… e inizierai a provare Amore per tutti e per tutto… 

Provare Amore per tutti e tutto è una cosa che non può Essere forzata, deve venire da dentro ed è la conseguenza di un lavoro ben fatto sulla Consapevolezza. Più sarai Consapevole di te stesso durante il giorno e più sarà elevato il tuo livello di Coscienza e ti sorgerà spontaneo, dapprima in modo altalenante e poi in modo sempre più stabile, Amare chi ti circonda a prescindere dal suo comportamento.

scopri l'amore per l'altro grazie alla meditazione

Avrai la Consapevolezza che all’interno di quella tuta biologica c’è un Essere che sta dando il meglio di se stesso con i pochi strumenti che ha a disposizione e al momento sta ottenendo i risultati, magari tristi e pienamente insoddisfacenti in relazione ai tuoi parametri, che hai sotto gli occhi.

Essere Consapevole ti porta al livello successivo: salvare il mondo

Tornando al nostro puzzle… quando avrai completato in modo sufficientemente stabile il tuo puzzle (significa che dentro di te, in conseguenza al tuo lavoro sulla Consapevolezza, avrai sviluppato la capacità di osservarti e di non far nascere continuamente inutili e devastanti emozioni negative), è tempo di iniziare a costruire.

componi il puzzle della tua vita

Dapprima hai subìto la vita senza neanche accorgertene, poi hai sviluppato Consapevolezza e ti sei reso conto delle tue Responsabilità e hai iniziato a mettere ordine nel tuo quotidiano… ora che il puzzle è completato hai la base su cui costruire, hai le fondamenta per una vita vera, hai le radici per Essere l’albero che hai sempre voluto Essere.

Solo ora puoi pensare di darti da fare per aiutare gli altri, solo ora è giunto il momento di iscriverti ad una associazione di volontariato, solo ora puoi pensare a come fare per salvare il mondo, solo ora puoi progettare una vita che influenzerà realmente e in modo positivo le persone che incontri nel quotidiano…

La Consapevolezza ti svela la tragica e reale verità sui processi educativi

La società con il suo indispensabile processo educativo ci limita anche se ci spinge a comportamenti sensati per il bene della comunità. Nel momento in cui evolvi e migliori la tua Meditazione, sviluppi la tua etica interiore; non più un’etica conseguente a un’educazione esterna, ricevuta e imposta, bensì una risposta al tuo livello di Essere, un’etica che nasce da dentro come esigenza di rispetto di tutto il creato.

Quando avrai questo moto interiore, e non prima, sentirai la necessità di dedicarti, in qualche modo, a chi ti sta intorno.

Dedicarsi agli altri prima di questo momento è la risposta al senso di colpa educazionale inculcatoci fin da quando siamo piccoli. Quando ti muovi per riparare il tuo senso di colpa succede una cosa strana: esteriormente stai dando, ti stai dedicando, ti occupi di qualcun altro, mentre interiormente stai prendendo per tentare di riparare il tuo sentirti in colpa e siccome quello che vale è ciò che è vero e quindi ciò che vivi interiormente, troppo spesso succede che anziché dare tu stai prendendo e siccome l’universo è giusto e bilanciato in perenne equilibrio, ciò che prendi da una parte inevitabilmente ti sarà tolto dall’altra… 

MEDITARE, L’UMANITÀ HA BISOGNO DI MEDITARE! MEDITARE TI FA EVOLVERE E TI MANTIENE IN SALUTE

RIASSUMENDO IN 5 PASSI

  1. Medita per sviluppare la Consapevolezza di te stesso;
  2. Continua a Meditare e prendi Responsabilità per le cose che non funzionano nel tuo quotidiano;
  3. Continua a Meditare e armonizza TUTTE le relazioni ostiche;
  4. Continua a Meditare fino a quando senti pace e quiete interiore anche verso quello che gli altri dicono essere il tuo peggior nemico;
  5. Continua a Meditare e inizia a salvare il mondo Consapevolmente.

Davide Maria Pirovano
Davide Maria Pirovano

Fondatore dell'associazione LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing 62 persone. Specializzato nell'ambito della formazione e della medicina naturale, è docente in numerosi seminari e corsi, autore di molti articoli e saggi di settore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.