LUMEN Associazione per la Medicina Naturale: focus formazione

scuola di naturopatia

LUMEN ha la finalità di “promuovere e diffondere la conoscenza della medicina naturale a concezione olistica e le arti sanitarie non mediche in collaborazione e nel rispetto della medicina tradizionale, attraverso lo svolgimento di attività formative specifiche, con una particolare attenzione alla difesa e al mantenimento della salute con sistemi naturali e allo studio delle malattie degenerative e la loro prevenzione con metodologia naturale, una delle quali è una corretta e sana alimentazione” (art. 3 dello Statuto).

Con 21 anni di esperienza nella formazione e informazione per il miglioramento della qualità della vita, oggi LUMEN è una realtà a carattere nazionale che propone formazione di alto livello declinata in:

  • Scuola di Naturopatia Olistica
  • Scuola di Cucina Naturale
  • Wellness Academy

Scuola di Naturopatia Olistica

LUMEN, in linea con il recente documento Benchmarks for Training in Naturopathy[1] (Standard per la formazione in Medicina tradizionale / Complementare e Alternativa: Naturopatia), redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010, considera la Naturopatia una summa di filosofie, principi, scienze e tecniche poste alla base dei tradizionali sistemi di cura che pongono al centro della loro osservazione la salute anziché la malattia, l’uomo anziché il sintomo, l’insieme anziché un frammento dello stesso. La Naturopatia riconosce il valore terapeutico della “forza vitale” insita nelle diverse manifestazioni della Natura, ivi compreso l’uomo, descritta dalla Medicina Ippocratica con l’espressione Vis Medicatrix Naturae, dalla Medicina Cinese come Qi[2] e dalla Medicina Ayurvedica come Prana[3]. La Naturopatia, radice comune dei diversi rami della Medicina Naturale[4], propone una responsabilizzazione alla salute attraverso criteri salutistici atti a stimolare “il vitalismo[5]” e il recupero dell’equilibrio omeostatico, tenendo in considerazione le molteplici influenze che lo condizionano e la specificità di ogni singolo individuo. Ne scaturisce, quindi, una visione secondo la quale, pur rimanendo fondamentale concentrarsi sulla promozione della salute nel quadro dei comuni regimi di assistenza sanitaria, si configura, tuttavia, come essenziale sovrintendere e sostenere gli innati processi di auto-guarigione attraverso un’attività formativa, personale e professionale atta a sviluppare maggiore attenzione alla salute, ad implementare sani stili di vita e a introdurre protocolli operativi personalizzati, concrete espressioni dell’intervento olistico.

Il seguente elenco, sebbene non sia esaustivo, mostra le modalità più comunemente usate nella pratica naturopatica[6]:

counseling
omeopatia
terapie fisiche
fitoterapia
idroterapia
manipolazione naturopatica
nutrizione

Oggi le Medicine naturali, con le loro peculiarità preventive e terapeutiche, hanno riconquistato il proprio antico ruolo di strumento per la salute e per il benessere. In questo ultimo decennio tale settore ha vissuto un esponenziale sviluppo formativo e professionale interconnesso con la crescente domanda di una medicina “più umana”, capace di considerare l’individuo come un’unità inscindibile. Per meglio intendere i principi fondanti di questa visione, elenchiamo i punti che sono alla base della Naturopatia[7]:

  • “primo, non nuocere”
  • agire in collaborazione con il potere curativo della natura
  • ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia
  • trattare l’intera persona usando un approccio individualizzato
  • insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria

Le nuove figure professionali (Naturopati, Osteopati, Iridologi, ecc.), insieme ai professionisti sanitari, sono sempre più alla ricerca di percorsi formativi studiati per offrire un servizio innovativo in sintonia con le ultime direttive Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Come previsto dalle linee OMS 2010, il piano studi LUMEN distingue due tipi di percorsi naturopatici, in funzione della formazione precedentemente acquisita e dell’esperienza clinica dello studente:

TIPO 1: rivolto a coloro che non hanno acquisito una formazione medica o una preparazione professionale specifica nel settore della salute; è attivato in tutte le sedi LUMEN.

TIPO 2: rivolto a coloro che hanno una formazione medica o una preparazione professionale specifica nel settore della salute; è attivato presso la sede di Milano.

Scuola di Cucina Naturale

Dopo anni di esperienza nel settore, LUMEN presenta un piano di studi ideale per chi desidera approfondire e arricchire la propria professione o modificare il proprio stile di vita. È possibile frequentare la Scuola di Cucina Naturale iscrivendosi ai singoli laboratori e ottenendo il relativo attestato di partecipazione o frequentare percorsi completi studiati appositamente per approfondire l’arte della cucina sana e dei principi che la sostengono.

La Scuola di Cucina Naturale è uno dei progetti formativi di LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale, che si affianca ai corsi di formazione per Naturopati e Operatori del Benessere. Rappresenta il frutto dei laboratori pratici proposti da più di 20 anni e delle importanti collaborazioni svolte in tale periodo.

Wellness Academy

Il naturale frutto dell’attività ventennale di LUMEN nel settore benessere è Wellness Academy, una proposta completa nell’arte del massaggio e delle tecniche manuali. La formazione è rivolta a estetiste, operatori bio-naturali e a coloro che intendono sviluppare talenti, quali ascolto, contatto, empatia e integrarli efficacemente nella propria vita. Corpo docenti altamente qualificato e costantemente aggiornato, connubio tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, metodologia didattica innovativa volta al reale coinvolgimento dei partecipanti rendono Wellness Academy la risposta adeguata per chi cerca e per chi offre benessere. L’accademia, affiancandosi alla Scuola di Naturopatia Olistica e alla Scuola di Cucina Naturale, arricchisce l’offerta formativa proposta da LUMEN.

LUMEN ha raggiunto più di 23’000 interessati su tutto il territorio nazionale; di questi, quasi 5’000 persone sono diventate soci di LUMEN (21%) e, per almeno un anno, hanno partecipato ad un percorso formativo e/o rieducativo a carattere preventivo.

 Oltre a questi tre grandi contenitori formativi, LUMEN continua la sua opera di divulgazione attraverso conferenze e convegni professionali per qualità di contenuti ed esperienza dei relatori e sono così suddiviso:

Info Salute Naturale

Nell’ambito delle attività informative LUMEN ha collaborato con numerosi enti pubblici e realtà private organizzando conferenze, laboratori, seminari pratici trattando temi come salute naturale, benessere, pensiero positivo e cucina sana e fornendo informazioni chiare e approfondite.

Sani in un Mondo Sano

Dal 2007, nella sede di San Pietro in Cerro, vengono offerte al socio occasioni esclusive e gratuite per informarsi ed aggiornarsi. Il ciclo di convegni “Sani in un mondo sano”, a caduta mensile, è caratterizzato dall’avvicendamento di più voci, quella di naturopati di grande esperienza e quella di professionisti sanitari di prestigio, creando una stretta sinergia tra medicina naturale e medicina allopatica.

Sinergie tra Medicina Allopatica e Medicina Naturale

Il progetto nasce nel 2008 e negli anni ha interessato diverse strutture ospedaliere pubbliche e private, nell’organizzazione di eventi formativi, collaborazioni e studi che abbiamo come primario interesse l’approccio sinergico tra le due medicine. I convegni accreditati ECM in cui dialogano i professionisti delle due medicine sono stati caratterizzati dalla partecipazione di professionisti fortemente interessati a conoscere le Medicine Non Convenzionali. Le lezioni magistrali presso strutture ospedaliere, pubbliche e private, hanno lo scopo di sensibilizzare l’organico sanitario alla cultura delle Medicine Non Convenzionali.

 

[1] Benchmarks for Training in Traditional / Complementary and Alternative Medicine: Benchmarks for training in Naturopathy, Geneva, World Health Organization, 2010. http://www.who.int/medicines/areas/traditional/BenchmarksforTraininginNaturopathy.pdf

[2] Qi, l’energia da cui tutto origina, principio fondamentale dell’universo che condensato genera materia, rarefatto energia, si manifesta attraverso movimento e trasformazione.

[3] Prana è il soffio invisibile che unisce tutti gli esseri viventi e che dà loro vita. Il Prana è l’energia indifferenziata che pervade e anima tutto il creato e che si manifesta in ogni luogo ed in ogni momento in forme sempre differenti.

[4] Definita altresì come Alternativa o Non Convenzionale.

[5] Pur con radici antiche, il vitalismo si è sviluppato come sistema teorico tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento ad opera del prof. G. Stahl. Tale corrente di pensiero affermava che la vita e il suo svolgersi erano espressione del flusso vitale, dal cui accentuarsi o affievolirsi dipendevano le malattie.

[6] Benchmarks for Training in Naturopaty, p. 17.

[7] Ibidem

Alexia

Alexia

Marketing Coordinator at LUMEN
Specializzata in Marketing e Account Management presso Accademia di Comunicazione a Milano. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing Coordinator presso LUMEN Network per la salute e benessere naturale.
Alexia

Latest posts by Alexia (see all)

Leggi anche:

About The Author

Alexia

Specializzata in Marketing e Account Management presso Accademia di Comunicazione a Milano. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing Coordinator presso LUMEN Network per la salute e benessere naturale.

Leave A Response

* Denotes Required Field