Iniziati i lavori a San Cresci!

Ponteggi Villa

Cari amici di Lumen e di San Cresci,

le cose si stanno iniziando a muovere: non solo a livello scartoffie, permessi e burocrazia varia, non solo a livello energetico (ed energia ce ne stiamo mettendo tanta!), ma anche a livello fisico, finalmente!

Come potete ammirare nella foto (foto decisamente migliorabile…), abbiamo montato i ponteggi intorno a Villa la Quiete e possiamo iniziare i lavori di manutenzione dei tetti e delle facciate. In parallelo abbiamo presentato al comune di Borgo San Lorenzo il nostro Progetto al fine di farci approvare la variante al Piano Strutturale del Comune che attualmente non prevede che in quella zona possa aver luogo una qualsivoglia attività commerciale/ricettiva. Questo dopo aver incassato il parere preventivo favorevole dai tecnici del Comune e dal Sindaco. Adesso dobbiamo aspettare che l’iter burocratico compia il suo corso tra Comune, Regione e Sovrintendenza delle Belle Arti. Tant’é.

Nel frattempo abbiamo continuato ad accompagnare le persone interessate al nostro secondo Ecovillaggio (ma in realtà anche al primo…), che ormai sono più di 200, tante belle persone che hanno condiviso con noi le loro aspirazioni e i loro sogni: grazie di cuore a tutti! So che alcuni di voi diventeranno i nostri futuri compagni di viaggio in questa splendida avventura che sta per iniziare e che per molti versi è già iniziata.

Potrebbe esserci un’opportunità per accelerare i tempi del nostro primo insediamento in Toscana, ma ancora la notizia non è certa e non è spendibile…. ma siccome non sto nella pelle, per ora ve la butto lì, così ;-).

Nei prossimi aggiornamenti spero di potermi sbilanciare di più…

Come Agricola San Cresci poi ci siamo aggiudicati un bando con relativi finanziamenti per iniziare a studiare, realizzare e proporre prodotti alimentari in linea con la nostra filosofia di vita; il tutto con l’Università di Firenze e con alcune aziende in partnership.

Per intanto vi confermo che da Gennaio inizieremo a raccogliere le adesioni ed apriremo la possibilità di partecipare al progetto anche economicamente: stiamo mettendo a punto la parte formale che rispecchi nel miglior modo possibile le nostre intenzioni senza finalità di lucro e che tutelino al tempo stesso la comunità e il singolo.

Un abbraccio a tutti e a presto!

Lorenzo

 

Leggi anche:

10 Comments

  • nadia

    Reply Reply 9 dicembre 2016

    La partecipazione economica al progetto implica anche la possibilità del rent to buy?Come state organizzando la cosa?

    • federico

      federico

      Reply Reply 10 dicembre 2016

      Ciao Nadia,
      stiamo studiando una formula che in qualche modo ricorda il rent to buy, con la differenza che si acquisisce la proprietà indivisa degli immobili e non la proprietà privata.
      E’ un argomento complesso da spiegare in un commento 🙂

      Ho visto che sei interessata al percorso di ingresso. Bene!
      Sono sicuro che a voce riuscirò a spiegarti nel dettaglio come avviene l’acquisizione delle case e dei terreni di San Cresci e potremo vedere con la dovuta attenzione anche i relativi documenti tecnici.
      A presto!

  • Viviane Banoun

    Reply Reply 10 dicembre 2016

    Ottima notizia. Spero di essere partecipe a questo evento, uno di questi giorni. Spero presto.

    Viviana

    • federico

      federico

      Reply Reply 11 dicembre 2016

      Ciao Viviana!

  • luisa

    Reply Reply 10 dicembre 2016

    Ciao sono Luisa come ben sai sono seriamente interessata al progetto, ti prego di tenermi presente e farmi sapere come e quando poter venire a discutere x l acquisizione delle case grazie

    • federico

      federico

      Reply Reply 11 dicembre 2016

      Ciao Luisa, ti chiamo sul cellulare così ne parliamo a voce! a presto

  • Francesca Tassi

    Reply Reply 10 dicembre 2016

    Ciao io attualmente vivo a Borgo San Lorenzo, vorrei sapere se e quando farete riunioni dal vivo per spiegare il progetto:non so se potrei permettermi di venire a vivere, ma seguo da lontano il vostro progetto da tanto e vorrei potermi ritagliare almeno la possibilita’ di contribuire e partecipare come volontaria…
    Nel periodo natalizio sono libera dal lavoro, organizzate per caso qualcosa?!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

    • federico

      federico

      Reply Reply 11 dicembre 2016

      Ciao Francesca,
      vedo che sei già iscritta alla nostra newsletter, quello è il modo migliore per rimanere aggiornata sulle nostre iniziative.

      Attualmente stiamo cercando pionieri che siano intenzionati a fondare insieme a noi il nuovo ecovillaggio di San Cresci.

      Per questa ragione abbiamo messo a punto un percorso di ingresso che aiuta le persone interessate a comprendere al meglio cosa vuol dire vivere in comunità. Trovi maggiori info qui: http://www.naturopatia.org/ingresso-ecovillaggio-formazione/

      Se poi vuoi venire a trovarci nel nostro Ecovillaggio di Piacenza possiamo parlarne a voce e puoi farti un’idea di come funziona realmente un ecovillaggio e quindi di cosa vogliamo fare a San Cresci.

      a presto!

  • Luigi Utari Asaman

    Reply Reply 11 dicembre 2016

    Ciao Federico.
    Veramente ottime notizie!

    A fine di questa settimana sarò a Lumen per la ripartecipazione al Reiki,
    conto di arrivare già Venerdì 16 sera e rimarrò fino a tutta Domenica.
    Se ti sarà possibile trovare il tempo, mi piacerebbe poter scambiare quattro parole ed avere ulteriori informazioni.
    ancora un saluto e buon lavoro!

    • federico

      federico

      Reply Reply 12 dicembre 2016

      Ciao Luigi!
      Come da accordi ci vediamo venerdì sera in LUMEN, così ti racconto un po’ di novità.
      A presto

Leave A Response

* Denotes Required Field