Ingresso negli ecovillaggi LUMEN: periodo di formazione

federico

federico

Dottore Economista, si è laureato in Discipline Sociali ed Economiche presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente riveste l'incarico di vice-sindaco del Comune di San Pietro In Cerro (PC) ed è libero professionista nella gestione della programmazione pubblica locale.
federico

 ingresso-ecovillaggio

Cari amici,

siamo qui per illustrarvi il percorso formativo che riteniamo necessario per entrare a far parte della nostra grande famiglia.

Le persone interessate alle esperienze di   co-abitazione e di co-housing sono in crescita costante, spinte dalla volontà di costruire relazioni significative con le persone e dalla ricerca di uno stile di vita più sobrio, in equilibrio con sé stessi e con gli altri, in salute e in armonia con la natura.

La co-abitazione è una scelta di vita, la scelta di vivere insieme ad altri la propria dimensione etica/spirituale, costruire relazioni umane significative, condividere le scelte di ogni giorno (educazione dei figli, salute, stile di vita,…), costruire insieme opportunità lavorative etiche e ecologiche, condividere la casa, superando anche il principio della proprietà privata.

Il co-housing è un’esperienza di vita in un insediamento ecologico composto da alloggi privati corredati da ampi spazi (coperti e scoperti) destinati all’uso comune e alla condivisione tra i co-housers. Tra i servizi collettivi sono solitamente comprese ampie cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, piscina, wi-fi, biblioteca e altro.

Perché un percorso formativo?

La scelta di vivere in un ecovillaggio è una scelta di vita importante, che deve essere fatta con cognizione di causa, avendo acquisito tutti gli elementi necessari. La storia delle esperienze comunitarie di vario tipo ha mostrato che laddove non è presente una forte motivazione e un forte spirito di gruppo, il rischio di fallimento è molto alto.

L’esperienza più che ventennale dell’eco-villaggio LUMEN ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze e di pratiche indispensabili per condurre una vita in comune e trovare soluzioni alle difficoltà che si incontrano nella quotidianità. Difficoltà che spesso vengono sottovalutate o sopravvalutate da chi si approccia a questa esperienza.

Riteniamo quindi utile proporre un percorso di avvicinamento graduale ai nostri eco-villaggi  che consenta alle persone interessate di vivere in presa diretta la vita in comune e di venire in contatto con il cuore dell’esperienza comunitaria e con i suoi valori fondanti.

Il corso è finalizzato a preparare le persone ad un cambio di vita in ottica comunitaria, indipendentemente dalla decisione di abitare in un ecovillaggio LUMEN.

Il percorso formativo è pensato a moduli, i partecipanti possono valutare ad ogni step la propria sintonia con quanto proposto e decidere in qualunque momento di sospendere, interrompere o proseguire nell’iter formativo.

Nella tabella seguente sono descritte le varie attività che costituiscono il percorso:

Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno decidere se proseguire con il percorso di avvicinamento all’ecovillaggio, sapendo che solo il completamento della formazione dà diritto alla fase successiva d’ingresso.

Vuoi sapere quali sono le varie fasi che compongono questo ingresso? Scarica il documento che descrive tutto il percorso.

Sul sito www.naturopatia.org  troverai l’elenco completo dei nostri corsi e seminari costantemente aggiornato.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni, scrivete una mail a ecovillaggio@naturopatia.org

Restate sintonizzati!

Alessandro, Federico, Lorenzo

Leggi anche:

About The Author

federico

Dottore Economista, si è laureato in Discipline Sociali ed Economiche presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente riveste l'incarico di vice-sindaco del Comune di San Pietro In Cerro (PC) ed è libero professionista nella gestione della programmazione pubblica locale.

3 Comments

  • LAURA

    Reply Reply 27 ottobre 2016

    Buongiorno,
    e grazie della comunicazione.
    desidero partecipare al seminario VIVI L’ECOVILLAGGIO
    vorrei sapere se avete già deciso le date e se consta di 3 o 7 giorni
    grazie e buon lavoro
    Laura Davini

    • federico

      federico

      Reply Reply 28 ottobre 2016

      Buongiorno Laura, i seminari “Vivi l’ecovillaggio” durano 3 giorni e li organizziamo nella stagione calda, quando ci sono più attività da fare insieme all’aria aperta. Quindi ripartiremo con la primavera 2017. In questo periodo invece ci concentriamo sugli incontri formativi. Se sei interessata ad iniziare il percorso puoi scrivere a ecovillaggio@naturopatia.org. A presto!

Leave A Response

* Denotes Required Field