|
|
Il cibo, uno dei nutrienti principali dell’uomo insieme ad aria e acqua, è in grado di influenzare quotidianamente lo stato di salute generando benessere o disarmonia. Ogni specifico alimento, oltre a influenzare la salute dell’apparato digerente, modifica la chimica ematica e, di conseguenza, migliora o danneggia l’intero organismo fino a mutare la condizione psico-emotiva. L’allievo, attraverso lo studio e la comparazione delle diverse correnti alimentariste, sviluppa la consapevolezza pratica che il cibo è in grado di modificare lo stato di salute e occupa un posto privilegiato tra i sistemi di autoguarigione.
Obiettivo. Sviluppare una conoscenza adeguata per consigliare abitudini alimentari idonee a mantenere o ripristinare lo stato di salute. |
PROGRAMMA |
|
FONDAMENTI
• Abitudini alimentari
• Fame e appetito, istinto e cultura
• Nutrienti essenziali
• Alimentazione e digestione nelle specie animali
• Cibo e potenziamento del vitalismo
• Alimentazione e Crisi di guarigione
COMPLETAMENTO
• Chimica degli alimenti
• Scuole della tradizione (Ayurvedica e Cinese)
• Scuole moderne e teorie nutrizionali a confronto (Kousmine, Shelton, Crudisti, Fruttariani, Vegetariani, Veganiani, dieta del gruppo sanguigno, dieta pH)
• Integrale o raffinato
• Biologico o addittivato
• Conservazione e trasformazione
• Pregi e difetti dei diversi alimenti
• Confronto tra proteine e grassi animali e vegetali
• Condimenti
• Vitamine e minerali
• Eccitanti
• Integratori
• Metodi di cottura
• Test alimentare |
|
Durata del corso |
Docente |
Giorni e orari |
Prezzo € |
Ricorrenza |
1 week-end |
Dott.ssa Elena Soldi |
Sabato ore 14-21
Dom. ore 8,30-18,30 |
330,00 |
Biennale |
|
|
|